La gamma di lavastoviglie ElectroLux permette di scegliere elettrodomestici di grande resistenza con funzionalità che ne facilitano l’utilizzo e rendono la vita domestica molto più leggera. I nuovi modelli sono infatti dotati del sistema ComfortLift che consente un carico e carico delle stoviglie molto più agevole. Sia le nuove lavastoviglie da incasso che i modelli slim garantiscono inoltre una pulizia e asciugatura perfetta, anche per i bicchieri e piatti più delicati grazie alla tecnologia AirDry. Il vasto assortimento ElectroLux ti permette di scegliere il modello più vicino alle tue esigenze: scopriamo insieme i vantaggi e i prodotti migliori disponibili sul mercato.
Caratteristiche e vantaggi
ElectroLux, multinazionale svedese, è uno dei punti di riferimento sul mercato internazionale per quanto riguarda il settore elettrodomestici. Particolare attenzione è stata posta negli anni nel settore lavastoviglie, di cui è disponibile un vasto assortimento. Tante le tipologie: standard o compatte, da incasso o a libera installazione, fino alle SlimLine caratterizzate da larghezza 45 cm.
Tra i punti di forza:
- tecnologia AirDry: la lavastoviglie utilizza l’aria presente in cucina per ultima l’asciugatura, che avviene quindi a sportello aperto alla fine del ciclo di lavaggio.
- tecnologia ComfortLift: studiata da ElectroLux, permette di rimuovere i cestelli per personalizzare lo spazio interno;
- supporti per stoviglie delicate: l’interno delle lavastoviglie è studiato per garantire la sicurezza delle stoviglie più delicate, come i calici da vino.
Tra i modelli più apprezzati e richiesti le lavastoviglie da incasso e le versioni SlimLine.
Lavastoviglie ElectroLux da incasso
I modelli da incasso sono caratterizzati da linee semplici e pulite. ElectroLux propone lavastoviglie a scomparsa parziale con la possibilità di avere il display di utilizzo nascosto sulla barra superiore oppure su un comodo frontalino in bella vista. Le lavastoviglie da incasso possono essere:
- standard: con la tradizionale larghezza a 60cm e altezza a circa 80 cm;
- compatte: si caratterizzano per un’altezza ridotta e sono ideali per installazioni al di sotto di piani cucina già montati;
- slim: la larghezza arriva a 45 cm.
Grande attenzione viene posta alla sicurezza e agli allacci con la rete idrica: i modelli da incasso infatti devono aderire perfettamente ai mobili e alla cucina già installata.
Lavastoviglie Electrolux slim
ElectroLux ha inoltre pensato ad un’intera linea per le cucine meno spaziose. Le lavastoviglie SlimLine sono caratterizzate da una larghezza di soli 45 cm ma consentono comunque di ospitare fino 10 coperti (100 stoviglie). La linea, più slanciata rispetto ai modelli tradizionali, è disponibile sia nella versione da incasso che in quella a libera installazione. In questo caso l’elettrodomestico può essere posizionato in ogni angolo della cucina e diventare quasi un’isola a se stante. Le lavastoviglie slim ElectroLux sono rifinite in bianco oppure in un elegante acciaio inox. Grande importanza anche al pannello anteriore che può essere liscio (in questo caso il dispositivo si manovra dalla barra superiore) oppure con un display a led che ne consente l’utilizzo.
I 3 migliori modelli
Se stai pensando di acquistare una nuova lavastoviglie, ti proponiamo di seguito i migliori modelli ElectroLux presenti sul mercato. Si tratta di elettrodomestici di diversa fascia con caratteristiche e funzionalità differenti. Eccoli.
Lavastoviglie ElectroLux SF8560ROW
Questo modello a libera installazione ha una forma compatta, senza sacrificare lo spazio interno che arriva ad ospitare fino a 15 coperti. Le caratteristiche tecniche:
- dimensioni: 85 x 60 x 61 cm;
- peso: 46 kg;
- classe energetica: A++;
- consumo energetico: 0.95 kWh;
- livello sonoro: 46 db;
- coperti: 15.
Si tratta di una lavastoviglie ideale per famiglie numerose o coppie che hanno spesso molto amici a cena. La capienza infatti è elevata: l’organizzazione interna dei cestelli consente di ospitare fino 150 stoviglie. É incluso inoltre un vassoio portaposate removibile dove inserire, oltre alle posate, utensili e coltelli lunghi.
Grande attenzione anche ai cristalli, bicchieri e calici: una griglia specifica permette infatti di rendere immobili le stoviglie più delicate durante il lavaggio. Le stoviglie in vetro risulteranno infine particolarmente brillanti grazie al sistema anti appannamento.
Lavastoviglie ElectroLux ESF4202LOW
Continuiamo con le lavastoviglie a libera installazione, ma questo modello appartiene alla linea SlimLine e ha quindi una larghezza di soli 45 cm. Le caratteristiche tecniche:
- dimensioni: 85 x 45 x 61 cm;
- peso: 37 kg;
- classe energetica: A+;
- consumo energetico: 0.77 kWh;
- livello sonoro: 49 db;
- coperti: 9.
La facilità di utilizzo è il reale vantaggio di questo modello. Il menu è infatti intuitivo ed è possibile regolare i programmi tramite la comoda manopola posta sul frontalino. Grazie alla funzione “partenza ritardata” è possibile inoltre posticipare e programmare l’avvio del ciclo di lavaggio. Come altri modelli Electrolux infine, anche questa lavastoviglie possiede il sistema AirDry per un’asciugatura ottimale. Al termine di ogni programma di lavaggio infatti, la macchina apre automaticamente lo sportello per completare l’asciugatura attingendo l’aria dall’ambiente cucina. Una garanzia di risparmio energetico ed economico, oltre al rispetto dell’ambiente.
Lavastoviglie ElectroLux TT2005CL
Concludiamo la nostra carrellata di migliori modelli con la lavastoviglie ad incasso TT2005CL con classe energetica A+++ e il sistema ComfortLift. Le caratteristiche tecniche:
- dimensioni: 82 x 60 x 55 cm;
- peso: 38 kg;
- classe energetica: A+++;
- consumo energetico: 0.85 kWh;
- livello sonoro: 44 db;
- coperti: 13.
Questo modello si caratterizza per una grande attenzione ai consumi grazie alla massima classe energetica, la presenza del programma ecologico che lava a basse temperature e al sistema AirDry che apre automaticamente lo sportello per un’asciugatura naturale.
La lavastoviglie ad incasso offre inoltre comodità per quanto riguarda carico e scarico grazie al sistema ComfortLift. Il cestello inferiore infatti è regolabile in altezza: in questo modo non sarai più costretto a piegarti per inserire o togliere le stoviglie.
Le lavastoviglie ElectroLux sono caratterizzate da originali e innovative funzioni che garantiscono un utilizzo pratico e attento ai consumi. L’asciugatura naturale con l’apertura dello sportello a fine ciclo, il vassoio removibile per le posate e il cesto inferiore regolabile in altezza sono solo alcune delle funzionalità presenti sui vari modelli. Grande attenzione anche al lato estetico con materiali pregiati sia per le versioni da incasso che per quelle a libera installazione o da appoggio.