Come per tutti gli elettrodomestici, la manutenzione e la pulizia sono fondamentali al fine di prevenire danni o rotture premature. In particolare, siccome la lavastoviglie è composta da diversi materiali e parti, è necessario entrare nel dettaglio per capire quali siano i modi migliori per una pulizia a 360°.

Pulizia-lavastoviglieQualunque modello scegliate fate sempre attenzione alla pulizia periodica dei filtri e assicuratevi che la macchina sia sempre fornita di sale e di brillantante. Questi ultimi due non sono due operazioni opzionali, ma servono al corretto funzionamento della lavastoviglie. Il sale, infatti, serve a rigenerare le resine della lavastoviglie dopo ogni lavaggio, e non usarlo può accorciare significativamente la vita della lavastoviglie. Il brillantante invece è un tensioattivo che favorisce il distacco della condensa dalle stoviglie durante l’asciugatura, ed è quindi indispensabile per una buona riuscita dell’asciugatura stessa.

Per prima cosa parliamo degli irroratori, ovvero quegli accessori che hanno il compito di spargere l’acqua sia nel cestello superiore che in quello inferiore. Essi sono smontabili facilmente, e per una corretta pulizia basterebbe metterli sotto il getto forte dell’acqua e lasciarla scorrere per circa un minuto, in modo da rimuovere ogni residuo. Inoltre, se si dovesse notare l’otturazione (che blocca la fuoriuscita del getto di acqua durante il lavaggio in lavastoviglie) si può ricorrere all’uso di un ago o di un oggetto appuntito in modo da riaprire i fori otturati.

Anche il filtro è una parte importante della lavastoviglie, poiché è colui che va a trattenere tutti i residui di cibo rimasti sui piatti ed evita l’intasamento dei tubi. Il processo di pulizia del filtro, però, varia da lavastoviglie a lavastoviglie, in quanto ogni modello ha una composizione differente. In questo caso, il libretto delle istruzioni consentirà di fornire tutte le informazioni per una sua corretta pulizia.

Successivamente, si consiglia l’utilizzo di un anticalcare da utilizzare durante i lavaggi in modo da evitare eventuali depositi di quest’ultimo sulla vasca. E non solo, anche il sale da lavastoviglie è consigliato al fine di prevenire una rottura prematura dell’elettrodomestico.

Due piccole raccomandazioni per un corretto mantenimento dell’elettrodomestico:

  • Sciacquare sempre i piatti prima di riporli nei cestelli cosicché tutti i residui di cibo rimasti non si depositino all’interno della lavastoviglie andando ad intasare il filtro.
  • Una volta finito il lavaggio, è preferibile lasciare lo sportello della lavastoviglie aperto per circa una decina di minuti, in modo tale che l’umidità possa uscire senza provocare danni e muffe alle guarnizioni.