La lavastoviglie da 45 cm è anche detta lavastoviglie compatta perché differisce dalla classica, ovvero la lavastoviglie standard che misura 60 cm. Infatti, tra le caratteristiche fondamentali per la scelta di una lavastoviglie, ci sono senza dubbio le dimensioni. Gli appartamenti moderni hanno metrature molto ridotte, ma questo non deve essere un limite quando si parla di vita comoda e risparmio idrico. Una lavastoviglie potrà tranquillamente essere posizionata in appositi ambienti prestabiliti per accontentare le proprie esigenze. Sarà sufficiente sceglierne una più piccola, da 45 cm appunto.

Per quanto riguarda la lavastoviglie 45 cm ci si riferisce più precisamente alle dimensioni 80 x 45 x 60, dove 45 cm rappresenta la larghezza dell’elettrodomestico, ovvero ridotta rispetto alle lavastoviglie tradizionali. Solitamente, contiene dagli 8 ai 10 coperti e viene definita slim. Questo genere di lavastoviglie è sempre più gettonata. Una coppia, così come una persona che vive da sola, può avere poche lavastoviglie da lavare. Far partire l’elettrodomestico con poco carico non è decisamente produttivo, per costi e consumi. Quindi, in questo caso, la lavastoviglie 45 cm risponde ad un’esigenza moderna, permettendo di gestire anche i piccoli carichi con le giuste dimensioni. Questo genere di lavastoviglie è perfetto per essere inserito nelle linee delle cucine con cassettoni.

Le sue funzioni sono esattamente uguali a quelle della lavastoviglie tradizionale, ciò che cambia è semplicemente la misura. Quindi, se vivete soli, oppure avete necessità di lavare un numero ridotti di piatti oppure, semplicemente, avete una cucina di dimensioni ridotte, probabilmente la lavastoviglie slim è ciò che fa per voi. Inoltre, in caso di trasloco è facilmente trasportabile e permette un accumulo di stoviglie minore così come un consumo ridotto di acqua ed energia consentendo un maggiore risparmio economico. Le slim sono disponibili sia da incasso che a libera installazione. Il mercato offre un’ampissima scelta che andrà a rispecchiare le singole esigenze di ognuno. Per lo più però si tratta di versioni da incasso, ovvero abili nell’inserirsi nel piano della cucina con gli altri elementi di mobilio e gli elettrodomestici, come il forno e il frigorifero.

Le funzioni

Una lavastoviglie da 45 cm non ha funzioni differenti da quella standard. Avrà sistemi di lavaggio diversi, eco risparmio e con funzioni tecnologicamente avanzate, che vi permetteranno di avere stoviglie perfette e di ridurre i consumi di energia e acqua. Ma di solito sono equiparabili in tutto e per tutto alle normali lavastoviglie standard.

Le migliori marche

Tra le marche più conosciute di lavastoviglie troviamo Whirpool, che da sempre fanno il loro dovere e lo dimostrano anche con i modelli slim da 45 cm.

Altro brand molto conosciuto è Bosch, grande sicurezza nel settore elettrodomestici. Ci sono poi le Rex, le Miele, le lavastoviglie Ariston, Indesit o Smeg. Solo per citare alcuni dei marchi più conosciuti.

Il brand di una lavastoviglie è importante se le vostre esigenze di lavaggio sono particolari e se ci tenete ad avere una lavastoviglie dai consumi efficienti. Se è vero infatti che anche una lavastoviglie da incasso economica laverà bene i piatti, è vero anche che sono i maggiori produttori a garantire maggiore attenzione ai consumi e all’innovazione. Quindi, acquistare un elettrodomestico di marche è sempre una buona idea. Anche se poi, lo sappiamo tutti, la qualità e la cura del prodotto hanno un costo, e le lavastoviglie di questi marchi costeranno di più rispetto ai modelli economici di marchi meno famosi.