Bosch è una delle marche storiche di elettronica e propone un vasto assortimento di lavastoviglie. Si tratta di elettrodomestici estremamente performanti, sia per quanto riguarda le ultime novità che per i modelli meno recenti. La casa di produzione propone sia lavastoviglie da incasso sia a libera installazione, senza dimenticare i modelli slim che possono inserirsi comodamente anche in cucine di piccole dimensioni. Le lavastoviglie Bosch sono accessoriate con funzionalità aggiuntive e sistemi di sicurezza che ne garantiscono una buona durata nel tempo. Vediamo insieme caratteristiche, punti di forza e migliori modelli.
Lavastoviglie Bosch: i punti di forza
Punto di riferimento per il settore, le lavastoviglie Bosch sono disponibili in vari modelli in grado di soddisfare le diverse esigenze. Dalle tradizionali lavapiatti da incasso fino ai modelli da tavolo, senza dimenticare le versioni slim per chi ha bisogno di spazio. Tra i punti di forza:
- programmi e cicli di lavaggio funzionali: è possibile personalizzarli in base a tempo e grado di sporco;
- sistemi di sicurezza all’avanguardia per evitare allagamenti e malfunzionamenti;
- design moderno e accattivante.
Molte funzionalità garantiscono inoltre un lavaggio accurato e di ottima qualità, proteggendo al tempo stesso le stoviglie più delicate.
Lavastoviglie Bosch da incasso
Le lavastoviglie Bosch nascono come modelli da incasso oltre 50 anni fa. Attualmente sul mercato questi modelli si distinguono in:
- da incasso integrabile: possono essere posizionate all’interno della cucina già montata, oppure tra mobili. Sono caratterizzate da uno sportello di design che può avere il display a vista oppure nascosto nella parte superiore;
- a scomparsa totale: sono dotate di uno sportello grezzo a cui deve essere sovrapposto un pannello della stessa finitura della cucina. In questo caso il display di utilizzo è posizionato nella parte superiore per essere completamente nascosto alla vista.
Le lavastoviglie da incasso possono essere inoltre a formato standard oppure compatte: quello che cambia è la dimensione più ridotta delle lavastoviglie compatte che fa guadagnare prezioso spazio in cucina.
Tutte le lavastoviglie da incasso Bosch sono dotate inoltre dell’opzione TurboSpeed: si tratta di un ciclo di lavaggio che dura solamente 20 minuti, senza sacrificare la pulizia e brillantezza delle stoviglie.
Lavastoviglie Bosch Slim
Prodotti di punta insieme ai modelli da incasso, le lavastoviglie Bosch Slim sono ideali per tutte le cucine in cui lo spazio è ridotto e prezioso. I modelli slim sono infatti caratterizzati dalla larghezza di soli 45 cm, mentre altezza e profondità rimangono uguali ai prodotti standard.
La larghezza ridotta riduce anche la capacità dei coperti, che arriva al massimo a 10 per un totale di circa 100 stoviglie. Le lavastoviglie slim sono disponibili sia da incasso che a libera installazione. In questo caso l’attenzione è rivolta a:
- aspetto tecnico con una struttura autoportante e resistente;
- aspetto estetico: il modello rimane in bella vista negli ambienti, con un design elegante che ben si adatta ai diversi stili delle cucine sia classiche che moderne.
I migliori 3 modelli
Vediamo ora quali sono le 3 migliori lavastoviglie Bosch presenti sul mercato: i modelli differiscono per classe energetica, funzionalità e accessori.
Bosch Perfect Dry SMV88TX36E
La lavastoviglie Bosch SMV88TX36E è un elettrodomestico di ultima generazione che vanta la classe energetica A+++ e la funzionalità PerfectDry per un’asciugatura ottimale senza aloni. Le caratteristiche tecniche:
- dimensioni: 81 x 60 x 55 cm;
- peso: 45 kg;
- classe energetica: A+++;
- consumo energetico: 0,73 kWh;
- livello sonoro: 42 db;
- coperti: 13.
Punto di forza della lavastoviglie da incasso è il sistema PerfectDry con Zeolith: si tratta di un flusso d’aria 3D che asciuga in maniera totale anche le stoviglie di plastica.
É inoltre attivo il sistema di protezione cristalli con un portabicchieri pensato appositamente per calici dallo stelo lungo. Lo spazio è inoltre personalizzabile grazie alla gestione dei cestelli regolabili.
- Classe Energetica: A+++
- Profondità: 55 cm
- N. Coperti: 13
- Larghezza: 59.8 cm
Bosch SuperSilence SMU46MS03E
Il modello Supersilence è una lavastoviglie Bosch da incasso caratterizzato da un’estrema silenziosità. Le caratteristiche tecniche:
- dimensioni: 81 x 60 x 55 cm;
- peso: 38 kg;
- classe energetica: A++;
- consumo energetico: 0,93 kWh;
- livello sonoro: 44 db;
- coperti: 14.
Punto di forza sono i programmi Silence e SuperSilence che riducono notevolmente l’impatto sonoro della lavastoviglie. Da non dimenticare inoltre la funzione Purezza Attiva Plus che, grazie ad una temperatura di circa 70 gradi per 10 minuti, è in grado di igienizzare con una pulizia antibatterica le stoviglie. Grazie al timer inoltre è possibile programmare la partenza del ciclo di lavaggio, manovrabile dal display a led presente sullo sportello anteriore.
Bosch SuperSilence 45 cm SPV66TX00E
Concludiamo la nostra carrellata dei migliori modelli con una lavastoviglie Bosch 45cm, a scomparsa totale con pannello di utilizzo posizionato nella parte superiore.
Le caratteristiche tecniche:
- dimensioni: 81 x 45 x 55 cm;
- peso: 32 kg;
- classe energetica: A++;
- consumo energetico: 0,75 kWh;
- livello sonoro: 44 db;
- coperti: 10.
La lavastoviglie slim Bosch occupa uno spazio ridotto ma consente comunque di ospitare fino a 10 coperti. Ideale quindi per una famiglia non numerosa o una coppia. Lo spazio interno è comunque personalizzabile in base alle diverse stoviglie da pulire. La presenza di cestelli flessibili e un terzo cestello aggiuntivo consente di organizzare lo spazio.
Una caratteristica originale è “TimeLight”, l’indicatore luminoso a pavimento che mostra il programma di lavaggio impostato e il tempo che rimane alla fine del ciclo.
- 14 coperti / Classe A+++ / Livello sonoro 44 db
- 8 programmi / 4 funzioni / Programma Manutenzione
- Terzo cestello / Cestelli VarioFlex Pro + TouchPoint colorati
- Partenza ritardata 24 h
Se stai pensando di acquistare una lavastoviglie, Bosch è quindi in grado di offrirti un ampio assortimento di prodotti validi, duraturi nel tempo ed estremamente performanti. Il lato tecnico è molto curato: la maggior parte dei modelli possiede infatti il sistema di sicurezza che blocca l’erogazione di acqua in caso di malfunzionamenti. Dalle lavastoviglie slim a quelle da incasso, fino alle lavastoviglie da tavolo, anche il lato estetico vuole la sua parte: acciaio inox e materiali di alta qualità per un elettrodomestico anche bello da vedere. Da non sottovalutare infine l’attenzione alle stoviglie più delicate con programmi specifici e il rispetto per l’ambiente con cicli di lavaggio ecologici a bassa temperatura. I principali modelli possiedono inoltre una certificazione energetica che va dalla classe A++ a quella A+++.